domenica 22 giugno 2014

Film della settimana: Alla ricerca dell'isola di Nim


Alla ricerca dell'isola di Nim (Nim's Island) è un film australiano del 2008 diretto da JenniferFlackett e Mark Levin, basato sull'omonimo romanzo per ragazzi di Wendy Orr.  La pellicola ha per protagonista la giovane attrice Abigail Breslin, Gerard Butler e Jodie Foster, al suo primo blockbuster per famiglie.

TRAMA: 

In una sperduta isola dell'Oceano Pacifico, la piccola Nim, orfana di madre, vive assieme al padre Jack, scienziato, ed ai suoi animali, l'iguana Virgola (nell'originale Fred), il pellicano Galileo e l'otaria Salsiccia (nell'originale Selkie). Influenzata dai suoi romanzi preferiti, incentrati sulle avventure di Alex Rover, Nim vive immaginando l'isola come magica e piena di avventure, dove il padre Jack agisce come l'eroico Rover.
Quando il padre si allontana dall'isola in barca per svolgere una ricerca, restando bloccato in mare a causa di una tempesta, Alex Rover comincia a inviare email con Nim, chiedendo delle informazioni sul vulcano presente sulla loro isola. Nim nel frattempo si accorge che l'isola sarà stata visitata dai turisti di una crociera e decide di chiedere aiuto al suo eroe Alex Rover. Ma Rover in realtà è una donna, Alexandra detta "Alex", che è terribilmente agorafobica, non esce di casa da mesi e tende a parlare da sola con il protagonista dei suoi romanzi. Quando però Alexandra scopre che Nim è una bambina di soli 11 anni, rimasta sola sull'isola e ferita ad una gamba nell'intento di esplorare la bocca del vulcano per esserle d'aiuto, decide di partire e di raggiungerla, forzandosi a superare le proprie fobie. Intanto l'isola viene "invasa" dai turisti di una nave da crociera, che Nim crede essere una nave pirata. La bambina riesce a mettere in fuga i turisti, dapprima fingendo di far eruttare il vulcano, poi facendolo eruttare (involontariamente) sul serio.
Dopo un viaggio lungo e travagliato Alexandra rintraccia l'isola, ma Nim, aspettandosi di vedere il suo eroe Alex, ne rimane delusa e fugge. Alexandra non si arrende, addentrandosi nell'isola alla sua ricerca. Nim infine si convince e accetta la presenza della donna, tanto da permetterle di entrare nella sua casa. Quando le due iniziano a temere il peggio, anche Jack fa ritorno a casa, grazie all'intervento del pellicano Galileo. Alla fine tra Jack e Alexandra nasce una tenera storia e Nim diventa come una figlia per Alexandra.




____________________ABIGAIL BRESLIN___________

 Abigail Breslin nasce a New York, il 14 aprile 1996, figlia di Kim e Michael Breslin. Ha due fratelli più grandi, Ryan e Spencer, quest'ultimo anch'egli attore con esperienze anche quale cantante. La Breslin ha dichiarato di avere un rapporto molto affiatato con i nonni materni, Catherine e Lynn, i quali sono nativi del New Jersey, ma vivono a Lancaster County, in Pennsylvania. È stata chiamata così in memoria della First lady Abigail Adams, moglie di John Adams, 2° Presidente degli Stati Uniti d'America. Con l'amica Cassidy Reiff fa parte di una Rock band chiamata "CABB".



TRAILER FILM: 


Nessun commento:

Posta un commento