domenica 6 luglio 2014

Libro della settimana: Il diario dei vampiri


Il libro della settimana è IL DIARIO DEI VAMPIRI!

Il diario del vampiro (The Vampire Diaries) è una serie di romanzi urban fantasy iniziata nel 1991 dalla scrittrice statunitense Lisa J. Smithe in seguito proseguita da altri autori. Narra le vicende di Elena Gilbert, una diciassettenne coinvolta in un triangolo con due fratelli vampiri,Stefan e Damon Salvatore.
Dal ciclo di romanzi è stata tratta la serie televisiva The Vampire Diaries (trasmessa dal 2009), della quale Kevin Williamson è il produttore esecutivo e sceneggiatore, e un videogioco.
I libri scritti tra il 1991 e il 1992 vengono pubblicati in italiano da Newton Compton tra il 2008 e il 2009. Il primo libro del nuovo ciclo, Nightfall, pubblicato negli Stati Uniti il 10 febbraio 2009, in Italia è uscito il 25 giugno dello stesso anno. Nella versione in italiano, tuttavia, il volume unico di Nightfall è stato diviso in Il ritorno e Scende la notte. Nel mese di marzo 2010, in contemporanea con gli Stati Uniti, è uscita in Italia la prima parte del sesto romanzo, L'anima nera, e nel mese di giugno 2010, invece, è stata pubblicata la seconda parte, L'ombra del male. Il 20 ottobre 2011, viene pubblicata la prima parte di MidnightMezzanotte. Segue la seconda parte, L'alba, il 12 gennaio 2012. Il 7 giugno 2012 inizia il terzo ciclo, The Hunters, con la prima parte del primo volume, La maschera, seguito il 6 settembre dalla seconda, Fantasmi. Il 24 gennaio 2013 esce Il diario del vampiro - Luna piena, che, al contrario dei volumi precedenti, contiene l'intero Moonsong e non solo la prima metà. Anche i libri successivi hanno il medesimo trattamento. Il terzo ciclo, The Salvation, con il primo romanzo La salvezza, comincia in Italia il 28 novembre 2013, ma la scrittrice accreditata è sempre la Smith, e di Aubrey Clark non viene fatta menzione. Dal romanzo successivo, La vendetta, in copertina Lisa Jane Smith è indicata come creatrice.
L'intera serie ha venduto oltre 1 milione e 300 copie in Italia e più di 5 milioni nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento